Laboratorio di armonia e composizione
L'inizio
A Bologna, fin dai primi anni '80, è stata attiva una scuola diocesana per gli animatori musicali nella liturgia, un tentativo di acculturare, musicalmente e non solo, chi spesso con la sola buona volontà si faceva carico di questo compiti nella propria parrocchia.
Questa scuola, voluta, fondata e diretta da don Giancarlo Soli, ha poco alla volta ampliato i suoi orizzonti e, negli ultimi anni, aveva istituito un corso di armonia.
Il corso fu diretto da giovani e talentuosi musicisti, tutti compositori diplomati, che seppero appassionare un gruppetto di studenti.
Iniziò il povero Roberto Di Cecco (dal 2006 al 2009), continuò Andrea Sarto (2009/10) ed infine giunse Rocco De Cia (2010/11).
Nel 2011 la scuola venne chiusa ma la voglia di alcuni studenti, l'appoggio di don Giancarlo e la grande disponibilità di Rocco, consentirono di salvare il corso di armonia.
Dal 2012 si è così avviata questa esperienza, condotta prima da Rocco De Cia (2012-2018) e dal 2018 portata avanti da Paolo Molinari (attualmente interrotta dall'emergenza Covid). Piano piano ha cominciato a produrre i suoi frutti: in questa pagina proviamo a proporli.
Una messa in stile antico
Nella primavera del 2013, a compimento di un paio di anni di studio sul contrappunto, furono proposti tre brani composti dai primi tre studenti e fu possibile eseguirli in una messa tenutasi il 26 Maggio presso la chiesa di San Giuliano a Bologna.
I brani sono stati composti in stile contrappuntistico con imitazione della celebre melodia gregoriana del Veni creator spiritus e tutti revisionati dal maestro Rocco De Cia.
All'esecuzione hanno partecipato:
il coro parrocchiale di San Giuliano con alcuni rinforzi,
Giovanni Caini all'organo,
Rocco De Cia alla direzione
I brani eseguiti sono stati:
Kyrie (Angelo Pietra): partitura - mp3 - musescore
Sanctus (Gianni Ragno): partitura - mp3 - musescore
Agnus Dei (Michele Ferrari): partitura - mp3 - musescore
Successioni armoniche
Uno studio a due voci di Gianni Ragno che utilizza le stesse funzioni armoniche del Preludio XVII del Clavicenbalo ben temperato, Vol. I di J.S. Bach
partitura - mp3 - musescore (con notazioni funzionali)
Uno studio per pianoforte di Gianni Ragno utilizzando libere successioni armoniche in stile classico
partitura - mp3 - musescore (con notazioni funzionali)
2015
Sotto la tua protezione - per coro a 4 voci dispari; testo da un'antifona mariana di Gianni Ragno (mp3 - musescore)
Come porti i capelli bella bionda - armonizzazione per coro a 4 voci dispari su una melodia popolare di Gianni Ragno (mp3 - musescore)
2016
Vieni santo Spirito - per coro e organo, testo: sequenza di pentecoste di Gianni Ragno (mp3, musescore)
2017
Andrea e Ro - per quartetto d'archi di Gianni Ragno (mp3, musescore)
Riflessi emotiCi - per quartetto flauto - clarinetto - piano - contrabbasso di Gianni Ragno (mp3, musescore)
Variazione su un corale di Claude Goudimel (mp3, musescore) è un lavoro per chitarra di Angelo Pietra sviluppato a partire da un corale di Claude Goudimel noto col testo italiano Nulla mi mancherà
Una prova pratica
Il primo Ottobre 2017 il Papa sarà a Bologna e, in quella occasione, terrà una messa allo Stadio. Uno dei canti scelti è Isaia 62 di Silvia Gardi. Visto che era stato deciso di accompagnarlo con chitarre (suonate in modo "classico"), due flauti e un clarinetto, è stato chiesto a Gianni Ragno di arricchire quanto preparato da don Francesco Vecchi. Questo è il risultato. Nella partitura ho eliminato la parte per organo. La inserirò se riuscirò ad avere il permesso da don Francesco.